Una gamma di calibri per ogni esigenza

Sermac rappresenta in Italia Microtech, azienda ucraina specializzata nel settore metrologico. Nella gamma di prodotti spiccano i nuovi calibri digitali in acciaio inox con grado di protezione IP67, ideali anche negli ambienti d’officina più difficili

L’elettronica computerizzata sui prodotti metrologici permette una risoluzione sub-micron.  Una gamma di calibri per ogni esigenza 5
L’elettronica computerizzata sui prodotti metrologici permette una risoluzione sub-micron.

La metrologia gioca un ruolo fondamentale per ogni azienda, piccola o grande che sia. Questo soprattutto alla luce delle trasformazioni generate dal paradigma di Industria 4.0, che coinvolge le imprese verso soluzioni sempre più automatizzate e interconnesse. La metrologia e Industria 4.0 non possono più fare a meno l’uno dell’altro, rappresentando il connubio perfetto di quelle tecnologie che consentono di acquisire e gestire il dato, elemento essenziale del processo produttivo e, al tempo stesso, obiettivo e strumento della misurazione. È così che la metrologia è ormai parte integrante del ciclo produttivo, al fianco di ogni macchina utensile. Ad esempio un semplice calibro, dotato di micro-computer, comunica e trasmette i dati via Wi-Fi ad altri apparati, che elaborano la misura per rendere efficienti i processi e fare qualità. Per “fare metrologia 4.0”, tuttavia, bisogna disporre degli strumenti più innovativi per una produzione più competitiva. Nel settore metrologico, Microtech è fra le aziende emergenti.

Un’impresa ucraina specializzata nel settore della misura

Presso la sede a Kharkiv in Ucraina, Microtech studia e progetta nuove soluzioni e nuovi strumenti di misura. L’azienda è certificata ISO 9001:2015 e tutto il processo produttivo è controllato internamente. Ogni prodotto subisce severi collaudi interoperazionali con un collaudo finale al 100% eseguito su ogni strumento fabbricato, che avviene presso un laboratorio di calibrazione ilac-MRA certificato ISO 17025. Oltre alla ricca offerta di prodotti, i reparti di ricerca, progettazione e IT sviluppano strumenti metrologici speciali secondo le specifiche richieste dei clienti.
Microtech è un’azienda internazionale, presente in tutto il mondo con oltre 40 distributori diretti. Rappresentata e distribuita in esclusiva in Italia da Sermac, è un partner capace di accompagnare l’evoluzione tecnologica dei sistemi di misura con un’ampia gamma di strumenti ad altissima precisione e qualità, integrati con soluzioni software flessibili e facili da usare. “Le proposte della casa Microtech – dichiara Alberto Gillio Tos, amministratore di Sermac – si declinano in centinaia di articoli in grado di offrire un assortimento completo di modelli per l’officina, le sale metrologiche o per l’utilizzo su banchi dedicati, e con numerosi strumenti dotati di collegamenti fissi o Wi-Fi verso apparati di elaborazione dati, in ottica Industria 4.0.”

Innovazione continua e brevettata

Fin dalla sua nascita nel 1995, Microtech si è focalizzata sullo sviluppo di know-how. Una filosofia evidenziata da oltre 75 brevetti internazionali di strumenti di misura ad alta precisione. I più significativi sono stati depositati negli ultimi sei anni, come ad esempio gli strumenti computerizzati con microcomputer touchscreen a colori, dotati di funzioni speciali quali: formula, Go/NoGo, max/min, timer, memoria, trasferimento dati wireless e USB, compensazione di temperatura ed errore matematico. L’uso di elettronica computerizzata innovativa sui prodotti metrologici classici permette una risoluzione sub-micron su comparatori, micrometri, spessimetri, calibri e precisione micron su calibri e altimetri. Il sistema elettronico computerizzato di Microtech offre molti vantaggi nell’usabilità. E ancora, calibri dotati di controllo della forza di misura. I moduli di controllo della forza fino a 8 N sviluppati da Microtech sono applicati a strumenti di alta qualità che raggiungono una precisione fino a 5 micron. Per la misurazione di materiali morbidi sono proposti calibri con controllo a bassa forza fino a 0,8 N. A seguire, la serie di strumentazioni sviluppate per operatori con disabilità quali calibri vocali, comparatori vocali per tablet e micrometri vocali per tablet. Innovazioni anche per misure fuori dell’ordinario come: i micrometri ad ampio raggio fino a 10.000 mm, i calibri con portata fino a 20.000 mm, le pinze con ganasce fino a 1.000 mm, i micrometri interni a 3 punti per campi fino a 3.000 mm, tutti con costruzione modulare per un facile trasporto, e calibri per fori con campo di misura fino a 1.000 mm e profondità fino a 10.000 mm (possono essere dotati di un sistema di telecamere per il posizionamento all’interno di fori profondi). Infine, corpo slitta per calibri con sistema di auto-lubrificazione che consente massima scorrevolezza delle guide per misure più precise, e calibri per tablet con computer e pirometri integrati.

Una gamma completa di strumenti da utilizzare col software gratuito

Il programma di produzione Microtech comprende una gamma completa di strumenti. Dai calibri e micrometri digitali per interni ed esterni ai comparatori, altimetri, alesametri, goniometri, raggimetri, spessimetri e via dicendo, nelle più svariate esecuzioni e con relativi accessori.
Ogni strumento è proposto in esecuzioni differenziate per meglio aderire alle esigenze delle varie tipologie di utilizzatori, come nelle fasi di produzione, nell’attrezzeria, il controllo in fase di montaggio, le sale metrologiche e così via. Gli strumenti sono realizzati secondo gli standard normativi più recenti, e corredati da certificazione di qualità e garanzia generata dal laboratorio di calibrazione Microtech senza costi aggiuntivi.
Tutti gli strumenti dotati di modulo computerizzato per il collegamento dati possono essere utilizzati con il software Microtech gratuito, per trasferire i risultati di misurazione su computer, tablet e smartphone. Il software è disponibile per i sistemi operativi Windows, Android e iOS. Il modulo permette il trasferimento dati a lungo raggio coprendo una distanza fino a 50 m. Il software è in grado di controllare con i limiti di colore (Go/NoGo), salvare grafici, esportare i risultati delle misurazioni in file *.xls o *.csv e salvare i dati tramite timer.

Nuovi calibri IP67 con controllo di forza

Nuovi calibri digitali in acciaio inox sono stati sviluppati con modulo dotato di elettronica svizzera Sylvac con grado di protezione IP67 che garantisce alta qualità, maggiore precisione e l’utilizzo senza problemi anche negli ambienti d’officina più difficili. I calibri sono dotati di uno speciale modulo in lega di alluminio denominato “Force” brevettato da Microtech, che consente il controllo della forza di misura tra i becchi affinché la stessa venga svolta sempre con la stessa forza raccomandata a 8 N. Questa tecnologia migliora la precisione del calibro in termini di ripetibilità della misurazione fino a 10 micron sui becchi esterni. Il corpo slitta è dotato anche di uno speciale sistema di auto-lubrificazione brevettato da Microtech: garantisce una presenza continua di un film di olio sulle guide che aumenta la scorrevolezza e la fluidità del movimento. L’elettronica Sylvac permette alcune comode funzioni: la conversione mm/inch, l’azzeramento dello strumento in qualsiasi posizione, il preset, il settaggio del controllo della forza del modulo Force, l’uscita dati OPTO RS232 o in opzione wireless, e la modalità automatica di stand-by dopo 10 minuti di inattività. L’alimentazione è garantita da una normale batteria a bottone CR2032, sufficiente per un utilizzo dello strumento fino a 8.000 ore. La sostituzione avviene in pochi minuti.

Tre taglie disponibili in un design compatto

La gamma si sviluppa in tre taglie per un campo in lunghezze misurabili di 0-150, 0-200, 0-300 mm, lunghezza becchi esterni di 40, 50, 60 mm, becchi interni di 16, 20, 20 mm e asta di profondità con sezione di 4×1,4 mm. Sono previste varianti con i becchi esterni e interni che possono essere rivestiti con inserti in carburo. Il calibro ha una risoluzione di 0,01 mm e la precisione è di +/-0,010 mm. Lo strumento è leggero, ergonomico e pratico, con un design compatto, e cromie ad alto contrasto che permettono visibilità dello strumento. L’ampio display con schermo LCD a forte nitidezza presenta i caratteri di grandi dimensioni per facili e precise letture delle misurazioni. Tutti i comandi, sia elettronici sia meccanici, sono azionabili comodamente e selezionabili al tatto. L’operatore può compiere facilmente misurazioni a mano singola anche grazie alla scorrevolezza e alla fluidità della slitta auto-lubrificata.
La gamma dei calibri con controllo di forza si completa con i modelli Micron che, a parità delle caratteristiche tecniche finora descritte, si differenziano per una risoluzione di ben 1 micron e precisione extra/alta di misura di +/-5 micron sui becchi esterni.