Superfici perfette nella rettifica

Compatto, ultrapreciso, duraturo e robusto per il controllo qualità in-process sulle rettificatrici: sono queste le caratteristiche principali del sistema di tastatura pezzo TS 750 di Heidenhain, che consente un’accuratezza di tastatura omogenea a 360°

L’obiettivo della rettifica è quello di ottenere superfici perfette, ma per raggiungerlo è necessario padroneggiare con sicurezza tutti i processi correlati, e monitorare permanentemente le sequenze di lavorazione nel corso della produzione. Per venire incontro alle esigenze di queste applicazioni, Heidenhain ha sviluppato il sistema di tastatura pezzo TS 750, e le nuove funzioni di rettifica del controllo numerico TNC 640.

Il controllo numerico  TNC 640 con  nuove funzioni  di rettifica.  Superfici perfette nella rettifica 1 4
Il controllo numerico TNC 640 con nuove funzioni di rettifica.

La verifica delle superfici e le sequenze di lavorazione

Il nuovo TS 750 è un sistema di tastatura pezzo ultrapreciso per rettificatrici. Si contraddistingue per il diametro di soli 25 mm grazie alle dimensioni compatte, e raggiunge una ripetibilità di tastatura di 2σ ≤ 0,25 µm. La velocità fino a 1 m/min consente di verificare con rapidità i componenti senza aumentare i tempi passivi. Il filetto M3 standard facilita l’utilizzo dei più comuni stili di misura. Durante la tastatura di un pezzo lo stilo viene deflesso, e tale deflessione è determinata da diversi sensori di pressione che sono disposti tra piastra e carcassa del sistema. L’impulso di commutazione viene quindi generato dall’analisi delle forze. I segnali così emessi vengono calcolati generando poi il segnale di commutazione. Questo procedimento consente un’accuratezza di tastatura omogenea a 360°. Contribuisce a questo risultato la ridotta forza di tastatura che in posizione radiale si aggira sui 0,2 N circa. Sulla base di queste forze relativamente ridotte, è possibile ottenere un’elevata e costante accuratezza. La stessa operazione di tastatura non ha alcun effetto sui risultati della misurazione. I sensori di pressione sono particolarmente duraturi e concepiti per diversi milioni di tastature. Per proteggere il sistema TS 750 nell’area della macchina, due soffietti sovrapposti schermano i sensori e l’elettronica riparandoli con efficacia da polveri di rettifica e lubrorefrigerante. Inoltre il soffietto esterno particolarmente soggetto a contaminazioni può essere sostituito senza problemi in qualsiasi momento, qualora i depositi aumentino eccessivamente.

Numerose varianti di montaggio e altre caratteristiche tecniche

Il sistema di tastatura può essere adattato in modo mirato a macchine di diversa configurazione grazie a numerose varianti di montaggio. Per il lato macchina sono disponibili diverse basi di montaggio, adattatori e prolunghe per il filetto di fissaggio M16. Grazie alla compatibilità con TS 150, è possibile adottare in qualsiasi momento il sistema TS 750 dotato di sensore ottico ed esente da usura. Al momento della sostituzione è sufficiente cambiare soltanto la testina di misura. L’intero equipaggiamento elettronico, meccanico e di cablaggio di TS 150 può essere impiegato anche per TS 750. A completamento delle funzioni di fresatura e tornitura di TNC 640, il controllo numerico Heidenhain si occupa anche della rettifica con un unico piazzamento per un’elevata qualità superficiale.