Packaging: nel segno della sostenibilità

Con EcoStruxure™ di Schneider Electric, un cliente ha potuto digitalizzare completamente la macchina di punta per il confezionamento termoretraibile. Gli obiettivi sono stati raggiunti: più efficienza operativa, servizi aggiuntivi e risparmio energetico

di Vittoria Ascari

Specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per l’imballaggio, Minipack – Torre ha celebrato nel 2019 ben cinquant’anni di attività. L’azienda di Dalmine, in provincia di Bergamo, serve clienti di vari settori come quello farmaceutico, la cosmetica e il food, ed è presente in una novantina di Paesi nel mondo. Decine di modelli brevettati a livello internazionale, insieme a unità produttive tecnologicamente all’avanguardia, ne hanno fatto uno dei protagonisti del settore.
Il rapporto tra Minipack – Torre e Schneider Electric è di lunga data, e conta quasi due decenni di collaborazione per creare macchine sempre più innovative e performanti.
Queste caratteristiche si applicano perfettamente anche a PratiKa 56 X2, la macchina di punta dell’offerta Minipack per il packaging termoretrabile, completamente digitalizzata per offrire, grazie alla connettività integrata e a software dedicati, un’operatività sempre più efficiente e sostenibile, accompagnata da servizi che trasformano il modo di fare manutenzione e di gestire il parco installato.

Una lunga collaborazione basata sul valore della sostenibilità
Per Minipack – Torre la sostenibilità, oltre a essere una responsabilità nei confronti dell’ambiente in cui tutti viviamo, rappresenta un valore chiave per il business. Per questo realizza le macchine utilizzando il più possibile materiali riciclabili a fine vita come l’acciaio e altri metalli, e usando le plastiche solo nei casi in cui non sia possibile sostituirle; inoltre l’azienda ha da lungo tempo sostituito la gestione dei movimenti macchina con valvole ad aria compressa, dagli elevati consumi energetici, prima con inverter e poi con motori brushless.
Schneider Electric si è così dimostrato il fornitore adatto, focalizzato allo stesso modo sulla sostenibilità, e capace di offrire soluzioni progettate per la massima riciclabilità a fine vita (Green Premium) e motion efficiente come i motori Lexium 32, che Minipack adotta per gestire i movimenti delle barre saldanti.
Altrettanto importanti sono le tecnologie Schneider Electric per ridurre il carico energetico della macchina, come l’impiego di inverter per tutti i motori, e di funzionalità che ad esempio riducono al minimo il consumo di energia delle macchine nelle fasi di inattività.

La digitalizzazione della macchina
Insieme a Schneider Electric, Minipack ha affrontato un processo di digitalizzazione di PratiKa 56 X2 che si basa su due pilastri. Da un lato abbiamo soluzioni per incrementare la produttività e la capacità degli addetti con EcoStruxure Augmented Operator Advisor, un’app di realtà aumentata che aiuta a gestire la macchina sia in affiancamento all’operatività quotidiana, sia nelle fasi di manutenzione correttiva; dall’altro lato c’è un software basato in cloud, EcoStruxure Machine Advisor, che consente di monitorare e analizzare a distanza i dati della macchina in produzione (Minipack, che ha un modello di business focalizzato su rivenditori, può così fornire uno strumento che garantisce al cliente finale servizi di manutenzione e controllo sulla base installata, ovunque si trovi fisicamente nel mondo).
Per un servizio sempre più green
I vantaggi che nascono dalla collaborazione tra Minipack – Torre e Schneider Electric sono sottolineati anche da Andrea Piffari, Sales Manager di Minipack: “Lavorare con Schneider Electric ci offre un forte vantaggio competitivo grazie alle nuove tecnologie che vengono costantemente sviluppate; in questo modo riusciamo a offrire al mercato le soluzioni che rispondono ai requisiti più attuali, come la sostenibilità. Gli utenti finali esprimono sempre maggiore attenzione verso questo aspetto, ed è quindi necessario che anche le macchine per il confezionamento siano pensate in modo da contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”.
Minipack-Torre presenterà il prossimo maggio a Interpack 2020 le soluzioni realizzate con le tecnologie della piattaforma e architettura EcoStruxure di Schneider Electric.