Micro-azionamenti: flessibilità e robustezza

I micro-azionamenti GA500 di Yaskawa offrono una semplice integrazione del sistema, abbinando supporto di rete, funzionalità incentrate sulle applicazioni e customizzabilità. Il tutto insieme a un funzionamento sicuro grazie al design compatto e robusto

di Ginevra Leonardi

La nuova serie di micro-azionamenti CA proposti da Yaskawa, specialista nel controllo del movimento, sono stati sviluppati per l’impiego in numerose applicazioni industriali, con importanti benefici durante l’intero ciclo di vita di una macchina o di un impianto. Gli azionamenti a velocità variabile GA500 supportano gli utilizzatori a semplificare tecnologie complesse abbinando affidabilità, facilità di utilizzo, potenza e adattabilità. Dalla scelta del tipo di azionamento fino alla progettazione, all’installazione, alla messa in funzione o alla risoluzione dei problemi, l’obiettivo progettuale per i micro-azionamenti GA500 è quello di rendere tutto più semplice.

Formato compatto e design robusto
Dotato di un formato compatto e flessibile in termini di connettività, il GA500 è ideato per gestire praticamente qualsiasi applicazione, e consente agli utilizzatori di azionare ogni tipo di motore da 0,2 a 30 Kw.
Tra le caratteristiche principali spiccano: filtri EMC integrati, sicurezza a doppio canale (STO SIL3/PLe), un’unica scheda di bus di campo per una rete di 5 azionamenti, conformità a tutti gli standard internazionali insieme a sicurezza e praticità di configurazione e monitoraggio, con delle app per tutti i dispositivi mobili. Il design robusto permette agli azionamenti di operare a 4.000 m di altitudine e in ambienti a temperature elevate fino a 60°C. I circuiti stampati sono provvisti di rivestimento protettivo contro la polvere e l’umidità, mentre le ventole a temperatura controllata integrate entrano in funzione solo quando richiesto, riducendo al minimo potenziali rischi di contaminazione, e prolungando gli intervalli fra gli interventi di manutenzione.

Navigazione facile e intuitiva e funzioni customizzate
Il display luminoso a LED e la tastiera tattile assicurano una navigazione facile e intuitiva tra i menu, mentre i menu e i parametri più comuni sono disposti e nominati come tutti gli altri azionamenti Yaskawa, riducendo in questo modo la necessità di ulteriore formazione.
Inoltre, un ambiente di programmazione integrato per customizzare le funzioni dell’azionamento offre scalabilità e la possibilità di fare a meno di controllori esterni. La porta USB garantisce il pronto collegamento a un PC o a un dispositivo mobile per programmare, monitorare o risolvere i problemi, mentre i terminali facilmente accessibili consentono di effettuare in modo rapido e pratico i collegamenti alla rete elettrica e dei cavi del motore, senza rimuovere alcuna copertura.
Grazie ai terminali di controllo senza viti si possono realizzare collegamenti affidabili e duraturi senza provvedere al riserraggio. I sensori interni con alimentazione a 24 Vcc forniscono ulteriori 150 mA per l’utilizzo con sensori esterni, eliminando la necessità di una fonte di alimentazione a parte. Inoltre, poiché l’azionamento è dotato di valori nominali ottimali, la potenza nominale per servizio normale consente di azionare motori di una dimensione maggiore nelle applicazioni a coppia variabile.