Veicolo a guida autonoma

Comau presenta la nuova versione con batterie al litio del veicolo a guida autonoma Agile1500, che garantisce una durata prolungata dei processi logistici e produttivi, oltre alla flessibilità di adattare i cicli di ricarica, anche parziali.
Sono concepiti per lavorare vicino agli operatori condividendo le loro attività, e sono un esempio di mobile robotics, veicoli a guida autonoma che sfruttano la navigazione naturale per collegare le attività di diversi robot, portando i materiali da una stazione all’altra e aumentando la flessibilità dell’intero ciclo produttivo.
Modulare, scalabile e completamente riconfigurabile, Agile1500 può trasportare carichi fino a 1.500 kg con una velocità massima di 1,7 m/s. Facilita l’operatività di fabbrica, ottimizza i flussi logistici negli stabilimenti, e consente una migliore gestione del magazzino.
Nello sviluppo di una nuova piattaforma operativa in ambito Industry 4.0, Agile1500 aumenta le condizioni di sicurezza complessiva nella fabbrica, attraverso funzioni di controllo avanzate e due scanner laser integrati, che arrestano il veicolo nel caso in cui rilevino un ostacolo sul percorso.