Controlli qualità nello stampaggio

Gli scanner 3D portatili di Creaform permettono di eseguire ispezioni per il controllo qualità (misurazione di forme e geometrie degli stampi) in ogni luogo e durante il processo di progettazione o produzione, con un’acquisizione veloce dei dati

di Massimo Brozan

Creaform presenta i suoi scanner 3D portatili per la misurazione di forme e geometrie degli stampi: il lancio avverrà in occasione di GIFA 2019, la fiera Internazionale della Fonderia in programma dal 23 al 25 giugno a Düsseldorf, in Germania. Grazie a questi scanner i team di controllo qualità potranno eseguire ispezioni durante il processo di progettazione o produzione, evitando così passaggi di manifattura non necessari e ripetitivi, e facendo corrispondere perfettamente gli stampi ai riferimenti CAD. Ad esempio, prima della finitura è necessario controllare gli stampi grezzi per verificare la possibilità di eseguire la lavorazione a macchina. Con questi strumenti, i team possono individuare la presenza di materiale insufficiente sullo stampo o rimuovere quello in eccesso. Dopo la lavorazione, occorre verificare la precisione dimensionale degli stampi finali e la corrispondenza ai file CAD.

Ideale per raggiungere aree anguste o misurare parti piccole
Anche negli ambienti di produzione più complessi, HandySCAN 3D e MetraSCAN 3D di Creaform acquisiscono rapidamente e con precisione le dimensioni di qualsiasi manufatto.
HandySCAN 3D è uno scanner laser 3D portatile di livello metrologico: offre un altissimo numero di misurazioni per secondo e un’accuratezza centesimale, pur restando semplice da usare. Le funzioni di posizionamento automatico e la sua portabilità offrono elevata libertà di movimento. È la soluzione perfetta per raggiungere aree anguste o misurare parti piccole fino a 10 cm, a prescindere dalla complessità delle geometrie, dal materiale o dal colore dei componenti. HandySCAN 3D offre risultati ripetibili e coerenti in ogni condizione di lavoro e ambiente, riducendo i tempi di consegna e aumentando la redditività.

Insensibile alle variazioni ambientali tipiche delle linee di produzione
MetraSCAN 3D è una soluzione di scansione 3D completa per le ispezioni e misurazioni di livello metrologico. È un prodotto portatile e insensibile alle tipiche variazioni ambientali delle linee di produzione come vibrazioni, spostamenti delle parti o del setup, o instabilità. Questo migliora l’affidabilità, la velocità e versatilità dei processi di misurazione 3D. Il prodotto offre ottime prestazioni rispetto anche agli scanner montati su CMM portatili tradizionali. MetraSCAN 3D è ideale per l’ispezione di superfici squadrate o a forma libera di componenti con dimensioni comprese tra 0,2 e 10 m, indipendentemente dal tipo di materiale, colore o riflessività. Abbinato al tracker ottico C-Track (per il riferimento dinamico, l’allineamento automatico e il monitoraggio continuo dei parametri), offre la massima accuratezza sia in laboratorio sia sulla linea di produzione. Grazie al tastatore portatile opzionale HandyPROBE Next, unisce la potenza della scansione 3D ai CMM ottici portatili, per un processo di ispezione più agile. È possibile usare gli scanner Creaform in ogni luogo per un’acquisizione veloce e semplice dei dati. I dati registrati vengono esportati come modelli STL per eseguire un confronto CAD con la geometria di riferimento direttamente dopo la misurazione.