Torino: innovazione e capitale umano

Il prossimo febbraio a Torino si parlerà di capitale umano, e della sua importanza nel processo di trasformazione dell’impresa: l’appuntamento è con A&T Automation & Testing, la fiera dedicata a Industria 4.0, misure e prove, robotica e tecnologie innovative

di Vittoria Ascari

È pronta al via A&T Automation & Testing, la fiera internazionale dedicata a Industria 4.0, misure e prove, robotica e tecnologie innovative, in programma dal 13 al 15 febbraio presso l’Oval Lingotto di Torino. La manifestazione (che nel 2018 ha registrato 400 espositori e un +22% di visitatori rispetto all’anno precedente) offrirà il giusto mix tra l’esposizione di tecnologie e innovazione, e un percorso informativo di cultura ed esperienza aziendale applicabile alle piccole, medie e grandi imprese.

Un percorso espositivo basato sui cardini della produzione
Attenta a offrire l’opportunità di conoscere le ultime novità tecnologiche, di relazionarsi con il business sia nazionale sia straniero, A&T ha ridisegnato la propria planimetria, proponendo un percorso espositivo strutturato secondo i quattro focus della produzione manifatturiera: Progettazione – Ricerca&Sviluppo; Affidabilità, Produzione e Logistica. L’obiettivo è quello di convogliare all’interno di quattro Competence Point le migliori eccellenze, nazionali e internazionali, sia dal punto di vista dell’innovazione e della digitalizzazione dei processi industriali, sia del pensiero e della visione digitale.
Molteplici le opportunità di networking, di confronto e formazione. Sono previste infatti circa 70 testimonianze da parte di imprese selezionate dal Comitato Scientifico di A&T e avvalorate dal Premio Innovazione 4.0.

Un nuovo spazio per confrontarsi su politiche e visioni industriali
Tra le novità di quest’anno c’è anche un’area denominata Innovation Point, disegnata all’interno dello spazio espositivo dell’Oval Lingotto, in cui si potranno conoscere e testare progetti e tecnologie di ultima generazione. Grazie alla collaborazione di A&T con Politecnici, Poli di Innovazione, CFI (Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente) e AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) e importanti player del mondo industriale, sarà possibile confrontarsi su politiche e visioni industriali, dove al centro ci sono i due assi portanti del futuro imprenditoriale: l’innovazione e il capitale umano. Proprio di questo si parlerà al convegno nazionale di apertura, in programma la mattina del 13 febbraio.

La tappa del roadshow nazionale e il Premio Innovazione 4.0
Il 14 febbraio a partire dalle ore 11 A&T ospiterà il roadshow nazionale dei Competence Center, un appuntamento dedicato al mondo dell’industria, per comprendere le evoluzioni, fare sistema e mettere in contatto aziende e centri di ricerca a livello nazionale. Dopo tante parole spese sul Piano Industry 4.0, è arrivato il momento di raccontare le prime testimonianze concrete di investimento e risultati. Ultimo ma non per importanza, il Premio Innovazione 4.0: il Comitato Scientifico di A&T, rappresentato da player sia del mondo universitario e della ricerca sia di quello industriale, sceglierà i migliori progetti o casi applicativi che, presentati nei Competence Point, costituiranno il valore aggiunto del Programma Formativo di A&T. La premiazione avverrà il 15 febbraio in un evento dedicato al centro dell’area espositiva.