Smart camera per una produzione flessibile

Dotata di un illuminatore multicolore e con una risoluzione del sensore fino a 12 megapixel, la Smart Camera serie FHV7 di Omron è ideale per il controllo della qualità nel settore manifatturiero. Il tutto a favore di una produzione sempre più diversificata.

di Massimo Brozan

Omron Corporation ha lanciato la Smart Camera serie FHV7, dotata di funzionalità di elaborazione delle immagini e di un’illuminazione strutturata che la rendono adatta a ispezioni visive avanzate.
Grazie al suo illuminatore multicolore e a sensori ad alta risoluzione fino a 12 megapixel, assicura ottime prestazioni in termini di precisione nelle ispezioni visive per una linea di produzione altamente diversificata.
Per far fronte a requisiti di qualità sempre più rigorosi da parte dei consumatori, i produttori introducono severi controlli, anche per identificare in modo tempestivo le eventuali cause di difetti. Inoltre, diversi prodotti vengono sempre più spesso realizzati su una sola linea.
Per performance così avanzate, è fondamentale ridurre al minimo i tempi di inattività dovuti alla conversione in prodotti differenti.

È ideale quando più prodotti sono realizzati in quantità diverse
Grazie all’illuminatore multicolore e a un obiettivo con messa a fuoco automatica, la serie FHV7 risponde in modo flessibile ai cambiamenti di colore e dimensione di oggetti da ispezionare. Questo elimina la necessità di avere conoscenze specifiche per l’installazione e la regolazione di fotocamere, anche in una linea flessibile dove più tipi di prodotti vengono realizzati in quantità diverse. Inoltre, l’elaborazione delle immagini e la fotocamera da 12 megapixel permettono di aumentare la qualità della produzione senza ridurne la velocità. A queste caratteristiche va aggiunto un algoritmo di compressione ad alta velocità delle immagini, che permette di salvare tutti i dati anche durante la misurazione e di garantire la tracciabilità nei processi di produzione. Con un quarto del volume del modello di punta Omron FH, la serie FHV7 offre lo stesso livello di capacità di elaborazione delle immagini. Questo è possibile integrando anche la tecnologia di progettazione delle fotocamere ad alta risoluzione e velocità di Omron Sentech.

Alcune caratteristiche tecniche
L’illuminatore multicolore garantisce una soluzione rapida al problema della misurazione di colori diversi. In caso di modifica al design del prodotto o di aggiunta di un nuovo modello, basta modificare un parametro. Il sensore con risoluzione massima 12 megapixel permette ispezioni di aree più ampie. Non serve quindi installare più fotocamere o un meccanismo che sposti la fotocamera per ispezionare diversi punti su vari modelli della stessa linea. L’obiettivo con messa a fuoco automatica copre una lunghezza focale da 59 a 2.000 mm. Anche nel caso di dimensioni differenti, la distanza di messa a fuoco è facilmente modificabile tramite i parametri. La struttura modulare consente di combinare liberamente l’ottica e l’illuminatore con la fotocamera. L’ingombro di quest’ultima non risente della sostituzione del modulo. La CPU dual-core offre elevata velocità di elaborazione delle immagini. Il tempo di ciclo della produzione può essere mantenuto anche se la risoluzione viene aumentata, o se vengono aggiunti algoritmi di ispezione.