Sensore per aree a rischio di esplosione

Le valvole di controllo e intercettazione sono utilizzate nelle reti di trasporto di petrolio e gas nelle raffinerie e negli impianti petrolchimici. La posizione è regolata tramite sistemi di misura della posizione, poiché si tratta di componenti che devono garantire la massima affidabilità, soprattutto in ambienti molto difficili.
Quando la protezione contro le esplosioni ha la massima priorità, il sistema di misurazione della posizione certificato BTL7-T500 di Balluff è una valida soluzione.
Con approvazioni a livello internazionale, come ATEX e IECEx, è ideale per molteplici applicazioni, garantisce affidabilità e un funzionamento sicuro nelle aree a rischio di esplosione in zona 0 e zona 1. Ciò significa, ad esempio, che può essere impiegato anche per la misurazione continua del livello dei fluidi nei serbatoi di una raffineria.
L’interfaccia Profibus offre grande flessibilità. Il sistema di misurazione della posizione può essere adattato rapidamente, consente di risparmiare tempo nell’installazione e di diagnosticare velocemente la presenza di eventuali errori. Un singolo cavo basta per il collegamento del sensore (bus-in-out, alimentazione). Il sistema di misura magnetostrittivo senza contatto è in un alloggiamento in acciaio inox con grado di protezione IP 67.